venerdì 11 maggio 2012

LOVELY COMPLEX


Autore: Aya Nakahara
Titolo : Lovely Complex
Genere: Shoujo, Commedia, Vita scolastica
Volumi: 17 (completo)
Edizione: aprile 2007 – marzo 2009
Editore:Panini Comics
Numero episodi anime: 24


TRAMA:
Qui viene raccontata la storia di due persone: un ragazzo ed una ragazza residenti ad Osaka, tutto è ambientato in una scuola. Risa Koizumi è una ragazza molto alta (172 cm) rispetto alla media delle giapponesi; Atsushi Otani è invece abbastanza basso (156,2 cm), anche se ciò non gl'impedisce di far parte della squadra del club di pallacanestro.
Questa notevole differenza d'altezza li rende abbastanza complessati: e tanto per aumentar la già precaria situazione psicologica fin dal primo giorno di scuola l'insegnante cordinatore della classe (evidentemente in vena d'ironia) ha cominciato a chiamarli "All Hanshin Kyojin" (è il nome d'un duo comico molto popolare in Giappone, celebri per esser uno molto basso e l'alto molto alto, una specie di Stanlio ed Ollio in versione orientale). Ciò ha causato un conflitto immediato tra loro, ma rimarrà questo per tutti il soprannome della coppia lungo l'intero corso della vicenda. Si troveranno oltretutto ad esser vicini di banco fin dal primo anno di liceo.
In queste giornate all'insegna delle battute, di amori e spesso anche di delusioni e isterie,  li accompagneranno i loro amici: Nobuko Ishihara,Heikichi, Chiharu Tanaka e Ryoji.
Naturalmente durante la storia vedremo riapparire persone che vengono dal passato dei due personaggi principali, che spesso e volentieri si metteranno in mezzo alla divertentissima coppia, ma non mancheranno però nemmeno l'ingresso di nuove facce che poi affiancheranno tutti gli altri. 
PERSONAGGI:

Risa Koizumi:
La protagonista è molto diversa dallo stereotipo della 'ragazza Shoujo'. Alta all'inizio della storia 170 cm, diventa 172 in seconda superiore, confermando di essere ben più alta della media femminile (che in Giappone si aggira sui 158 cm). Ironicamente, il suo cognome significa "piccola sorgente".
Lei insieme ad Otani fanno parte del "All Hanjin Kyojin". Risa naturalmente recita la parte di "All Kyojin", cioè quello più alto.
Aveva una cotta per Suzuki, prima che questi si fidanzasse con Chiharu (grazie anche all'aiuto del duo comico). Successivamente si innamorerà del suo compagno di scuola Otani,anche se non pienamente ricambiata inizialmente. Viene infatti rifiutata ben due volte da Otani, poiché lui dapprima non era in grado di vederla come una fidanzata.
Finito il liceo, Risa frequenterà un corso come coordinatrice stilistica

Atsushi Otani:
Atsushi Otani è il protagonista maschile della serie, estremamente basso (156 cm all'inizio e poi 156,2 cm, quando l'altezza media maschile in Giappone è di circa 172 cm). Il cognome Otani ha un significato ironico, significa infatti "grande valle". All'interno del duo comico Otani è "All Hanjin"; nonostante la sua bassa statura, Otani è la matricola più promettente del club di basket della scuola, per poi diventare capitano della squadra al terzo anno. Fondamentalmente un bravo ragazzo, anche se lento di comprendonio, molto ma molto lento, Otani riesce in tutto se si applica davvero: ne è la dimostrazione il fatto che riesca ad entrare all'università nonostante gli abituali voti bassi. All'inizio della storia ha una cotta per Chiharu, senza però essere ricambiato. Nel corso della storia proverà dei sentimenti d'amore per Risa, sua compagna di scuola e membro del duo comico.Dopo il liceo e l'università, Otani mira a prendere l'abilitazione all'insegnamento come maestro delle elementari.

Nobuko Ishihara:
Nobu è la migliore amica di Risa dall'inizio delle superiori: è lei che la spinge a confessare i propri sentimenti ad Otani ed è la prima ad appoggiarla in qualunque occasione, tanto da considerarsi come una 'mamma'. Ha un breve periodo di crisi quando decide di trasferirsi ad Hokkaidō per aiutare la nonna malata. Alla fine del liceo Nobu seguirà un corso di laurea breve in scienze dell'alimentazione ad Hokkaidō.

Heikichi Nakao:
Nakao è il miglior amico di Otani dall'inizio delle medie, ed ha sempre fatto parte anche lui del club di basket, anche se mai come titolare. Completamente innamorato di Nobu, fa di tutto per renderla felice, anche passare sopra i propri sentimenti, proprio come quando lei si trasferisce.Al termine del liceo, Nakao lavorerà nella pasticceria di famiglia.

Chiharu Tanaka e Ryoji Suzuki:
Chiharu e Suzuki sono la prima nuova coppia che si forma nel gruppo, e sono loro la 'causa scatenante' l'improvvisa alleanza fra Risa e Otani: Otani infatti, innamorato di Chiharu, si offre di aiutare Risa con Suzuki in cambio di un ulteriore aiuto da parte di lei. Suzuki è già innamorato di Chiharu e alla fine i due si mettono insieme. La coppia ha una breve crisi quando Chiharu passa l'esame di ammissione all'università, mentre Suzuki lo fallisce completamente.




In breve questa storia è molto fresca e divertente, con colpi di scena sconvolgenti e momenti di veramenti intensi, quindi spero vi possa interessare. XD



Nessun commento:

Posta un commento