venerdì 11 maggio 2012

LOVELY COMPLEX


Autore: Aya Nakahara
Titolo : Lovely Complex
Genere: Shoujo, Commedia, Vita scolastica
Volumi: 17 (completo)
Edizione: aprile 2007 – marzo 2009
Editore:Panini Comics
Numero episodi anime: 24


TRAMA:
Qui viene raccontata la storia di due persone: un ragazzo ed una ragazza residenti ad Osaka, tutto è ambientato in una scuola. Risa Koizumi è una ragazza molto alta (172 cm) rispetto alla media delle giapponesi; Atsushi Otani è invece abbastanza basso (156,2 cm), anche se ciò non gl'impedisce di far parte della squadra del club di pallacanestro.
Questa notevole differenza d'altezza li rende abbastanza complessati: e tanto per aumentar la già precaria situazione psicologica fin dal primo giorno di scuola l'insegnante cordinatore della classe (evidentemente in vena d'ironia) ha cominciato a chiamarli "All Hanshin Kyojin" (è il nome d'un duo comico molto popolare in Giappone, celebri per esser uno molto basso e l'alto molto alto, una specie di Stanlio ed Ollio in versione orientale). Ciò ha causato un conflitto immediato tra loro, ma rimarrà questo per tutti il soprannome della coppia lungo l'intero corso della vicenda. Si troveranno oltretutto ad esser vicini di banco fin dal primo anno di liceo.
In queste giornate all'insegna delle battute, di amori e spesso anche di delusioni e isterie,  li accompagneranno i loro amici: Nobuko Ishihara,Heikichi, Chiharu Tanaka e Ryoji.
Naturalmente durante la storia vedremo riapparire persone che vengono dal passato dei due personaggi principali, che spesso e volentieri si metteranno in mezzo alla divertentissima coppia, ma non mancheranno però nemmeno l'ingresso di nuove facce che poi affiancheranno tutti gli altri. 
PERSONAGGI:

Risa Koizumi:
La protagonista è molto diversa dallo stereotipo della 'ragazza Shoujo'. Alta all'inizio della storia 170 cm, diventa 172 in seconda superiore, confermando di essere ben più alta della media femminile (che in Giappone si aggira sui 158 cm). Ironicamente, il suo cognome significa "piccola sorgente".
Lei insieme ad Otani fanno parte del "All Hanjin Kyojin". Risa naturalmente recita la parte di "All Kyojin", cioè quello più alto.
Aveva una cotta per Suzuki, prima che questi si fidanzasse con Chiharu (grazie anche all'aiuto del duo comico). Successivamente si innamorerà del suo compagno di scuola Otani,anche se non pienamente ricambiata inizialmente. Viene infatti rifiutata ben due volte da Otani, poiché lui dapprima non era in grado di vederla come una fidanzata.
Finito il liceo, Risa frequenterà un corso come coordinatrice stilistica

Atsushi Otani:
Atsushi Otani è il protagonista maschile della serie, estremamente basso (156 cm all'inizio e poi 156,2 cm, quando l'altezza media maschile in Giappone è di circa 172 cm). Il cognome Otani ha un significato ironico, significa infatti "grande valle". All'interno del duo comico Otani è "All Hanjin"; nonostante la sua bassa statura, Otani è la matricola più promettente del club di basket della scuola, per poi diventare capitano della squadra al terzo anno. Fondamentalmente un bravo ragazzo, anche se lento di comprendonio, molto ma molto lento, Otani riesce in tutto se si applica davvero: ne è la dimostrazione il fatto che riesca ad entrare all'università nonostante gli abituali voti bassi. All'inizio della storia ha una cotta per Chiharu, senza però essere ricambiato. Nel corso della storia proverà dei sentimenti d'amore per Risa, sua compagna di scuola e membro del duo comico.Dopo il liceo e l'università, Otani mira a prendere l'abilitazione all'insegnamento come maestro delle elementari.

Nobuko Ishihara:
Nobu è la migliore amica di Risa dall'inizio delle superiori: è lei che la spinge a confessare i propri sentimenti ad Otani ed è la prima ad appoggiarla in qualunque occasione, tanto da considerarsi come una 'mamma'. Ha un breve periodo di crisi quando decide di trasferirsi ad Hokkaidō per aiutare la nonna malata. Alla fine del liceo Nobu seguirà un corso di laurea breve in scienze dell'alimentazione ad Hokkaidō.

Heikichi Nakao:
Nakao è il miglior amico di Otani dall'inizio delle medie, ed ha sempre fatto parte anche lui del club di basket, anche se mai come titolare. Completamente innamorato di Nobu, fa di tutto per renderla felice, anche passare sopra i propri sentimenti, proprio come quando lei si trasferisce.Al termine del liceo, Nakao lavorerà nella pasticceria di famiglia.

Chiharu Tanaka e Ryoji Suzuki:
Chiharu e Suzuki sono la prima nuova coppia che si forma nel gruppo, e sono loro la 'causa scatenante' l'improvvisa alleanza fra Risa e Otani: Otani infatti, innamorato di Chiharu, si offre di aiutare Risa con Suzuki in cambio di un ulteriore aiuto da parte di lei. Suzuki è già innamorato di Chiharu e alla fine i due si mettono insieme. La coppia ha una breve crisi quando Chiharu passa l'esame di ammissione all'università, mentre Suzuki lo fallisce completamente.




In breve questa storia è molto fresca e divertente, con colpi di scena sconvolgenti e momenti di veramenti intensi, quindi spero vi possa interessare. XD



lunedì 23 aprile 2012


LA STORIA DEI MANGA

Prima di tutto, c'è da precisare che il termine manga in Giappone indica i fumetti in generale, mentre nel resto del mondo viene usato per indicare "storie a fumetti giapponesi".
In Giappone i manga non rappresentano un genere o uno stile, ma sono chiamati così i fumetti di qualsiasi tipo, senza differenziarli per genere o nazionalità, invece per precisarne la provenienza si sono divisi in "Nihon no manga" (日本の漫画 "fumetti giapponesi"), "Itaria no manga" (イタリアの漫画 "fumetti italiani"), e così via...
Al di fuori del Giappone, il termine manga è invece usato per indicare semplicemente i fumetti giapponesi, poi la loro veloce diffusione nel resto del mondo ha fatto sì che alcune convenzioni grafiche del manga siano divenute col tempo delle caratteristiche che  influenzarono in parte lo stile del fumetto anche all'estero, portando alla nascita di opere similari in Sud Corea con i "manhwa" e in Cina, Taiwan ed Hong Kong con i "manhua". In Francia nacque addirittura "la nouvelle manga", cioè una corrente fumettistica che lega insieme le bande dessinée (fumetti franco-belgi) con gli stessi manga; negli Stati Uniti venne coniato il termine "Amerimanga", per indicare i manga statunitensi.

Il manga è diretto a varie fasce d'età, che hanno permesso una diffusione più ampio. Si dividono principalmente in:
  • Kodomo: con uno stile minimalista e stilizzato, senza troppi fronzoli e possibilmente comprensibile da un pubblico di bambini.  La maggior parte di essi hanno come personaggi degli animali.
  • Shōjo: (che letteralmente significa ragazza) sono i manga per ragazze. Parla di amore, sentimenti e problemi adolescenziali. Molto spesso è ambientato tra i banchi di scuola o nella vita normale, mentre in altre è intrecciato col genere majokko. Lo stile di disegno è raffinato e ricco di decorazioni, molto più morbido ed in genere gli sfondi ambientali sono poco accennati, lasciando spazio a sfondi ornamentali con fiori, pizzi o altre cose adatte per un pubblico femminile, che esalti una caratteristica dei personaggi in apparenza.
  • Mahō shōjo (detto anche majokko): si tratta di manga sempre per ragazze, ma che possiedono degli elementi magici. Lo stile di disegno è più o meno lo stesso dello shojo originale.
  • Shōnen: indirizzati ad un pubblico maschile, lo stile di disegno è più sporco e spesso si preferisce l'uso del tratteggio al retino. Le inquadrature hanno spesso un taglio prospettico, lo stile di disegno è più incentrato a sottolineare l'anatomia e gli sfondi compaiono di più, conferendo un terreno di battaglia solido e visibile.
  • Seinen: per un pubblico adulto e maschile. Non è da confondere con l'hentai, genere a parte. Tratta argomenti seri e per lo più psicologici e lo stile di disegno è molto più maturo e ricercato.
  • Gekiga: storie drammatiche indirizzate ad un pubblico adulto.
  • Josei (o Redisu): variante più sobria dello Shojo. Tratta di relazioni amorose tra adulti e lo stile è più realistico.
  • Shōnen'ai: tratta di relazioni omosessuali maschili, enfatizzando il lato sentimentale. È dedicato ad un pubblico di donne e lo stile è più o meno lo stesso dello Josei.
  • Shōjo-ai: tratta di relazioni omosessuali femminili, enfatizzando l'aspetto sentimentale ed emotivo.
  • Yaoi: tratta anch'esso di relazioni omosessuali maschili, ma il genere è più esplicito ed è incentrato di più sull'atto fisico. Il disegno è adatto a sottolineare i particolari fisici dei protagonisti, per questo è un genere adatto alle donne.
  • Yuri: tratta relazioni omosessuali femminili. È decisamente più esplicito dello shojo ai.
  • Lolicon: è l'abbreviazione di lolita complex, cioè è un termine che viene riferito a un genere di manga dove sono presenti personaggi femminili dall'aspetto fanciullesco, soprattutto se dipinti in maniera erotica.
  • Shotacon: è l' abbreviazione di shōtarō complex, è un termine giapponese che indica l'attrazione, quasi sempre in senso sessuale oltre che affettivo, nei confronti di ragazzini prepuberi o appena puberi. Spesso è ulteriormente abbreviato in shota.
  • Hentai: per adulti. Si tratta di opere a sfondo pornografico, la cui trama è minimalista per lasciare spazio all'esplicito. Sono di norma vietati ai minori di 18 anni.
  • Ecchi: opere a sfondo erotico, di norma vietati ai minori di 14 anni (ovvero sono consigliati ad un pubblico maturo).
  • Mecha: è il genere nel quale i personaggi combatto tra loro con robot o mezzi aggiuntivi meccanici.